martedì 4 febbraio 2014

SUPERBOWL-2014... CHE SPETTACOLO!


Cominciamo con una domanda: qual'e` la festa nazionale americana? Sbagliato! non e` il 4 Luglio (Independence Day), ma il Superbowl! E` l'evento in assoluto più atteso e più seguito da un'intera nazione, le aziende fanno a pugni pur di avere 30 secondi per pubblicizzare un loro prodotto, e i tifosi sono disposti a pagare oltre $1000 per un biglietto. Per chi ci voglia andare suggeriamo di prenotare con largo anticipo...12 mesi prima dell'evento...

La partita

partita? se c'e` stata una partita e` durata pochi secondi, il giusto il tempo per i Broncos di sbagliare lo snap iniziale e dare due punti agli Seahawks. Poi e` stata pura accademia: Manning, il celebrissimo e ultra premiato, quarterback dei Denver Broncos e` stato semplicemente disarmato e disattivato dalla portentosa difesa di Seattle: la Legion of Boom.
Nel solo primo quarto i Broncos hanno collezionato solo 11 yards (tra passaggi e corse), 0 (si avete capito bene) first down e un intercetto.
Nel secondo quarto la musica non cambia, anzi se vogliamo peggiora: sul 15-0 Seattle Manning lancia il secondo intercetto che permette a Malcolm Smith di ritornare in meta (scusate l'orrendo anglicismo) il pallone del 21-0 Seahawks.


La ciliegina sulla torta di una straordinaria partita di Seattle lo mette Percy Harvin con uno straordinario kickoff return di 87 yards ad inizio terzo quarto; punteggio: Seattle 29- Denver 0!
Partita in ghiaccio. Il resto e` pura accademia. La difesa dei Broncos non e` mai in partita: lo dimostrano due azioni emblematiche: la prima e` il touchdown di Harvin, capace di saltare come birilli sette giocatori dello special team dei Broncos. L'altro episodio e` il touchdown del wide receiver Jermaine Kearse, capace di evitare 5 placcaggi consecutivi per una meta da 23 yards su passaggio di Russell Wilson.
L'orgoglio di Manning e dei Broncos, a detta di tutti il miglior attacco della lega , si rivede sul finire di quarto quando i Broncos vanno in meta e fanno una conversione da due punti.
Se i tifosi Broncos avevano qualche speranza, ci pensa subito Baldwin ad inizio quarto quarto a spegnerle del tutto, realizzando la meta del 43-8 finale.


A mio avviso la vittoria di Seattle verte su due fattori: il primo una difesa portentosa guidata dalla solidissima linea secondaria in cui 3 giocatori su quattro sono dei Pro Bowler. Il secondo dalla sagacia tecnica di Pete Carroll, coach spesso sottovalutato. Se si nota e` riuscito a stravolgere il gioco di Denver usando due safety in difesa (cosa poco usuale) e costringendo così i Broncos a fare meno lanci e a correre di più.
Purtroppo per Denver la carenza di running backs all'altezza si e` fatta sentire se e` vero che su 14 corse hanno portato a casa la miseria di 27 yards, contro le 135 dei Seahawks, questo ha dato un grosso vantaggio a Seattle più brava a bilanciare i suoi giochi offensivi tra lanci e corse.

La Rivelazione

Anche se non ha vinto l' MVP (dato a Malcolm Smith) per me Russell Wilson ha dimostrato ancora una volta di essere un quarterback completo. Non e` appariscente o non ha numeri roboanti alla Manning o alla Brady, ma fa sempre la cosa giusta nel momento giusto. E` riuscito ala sua prima vera occasione a guidare con sagacia l'attacco di Seattle, ha chiamato i giochi giusti nei momenti giusti e si e` affidato ai suoi wide receivers in modo equo (Baldwin 5 ricezioni per 66 yards, Kearse 4 ricezioni per 65 yards). Tutto ciò non e` poco per un secondo anno...ne risentiremo parlare!



La Delusione

Payton Manning: lo so che e` facile criticare chi ha perso, pero` numeri alla mano nei momenti decisivi si scioglie come neve al sole. Ha lanciato due intercetti nei momenti chiave del match causando il solco decisivo. Questo non e` un caso: se si va a guardare la sua carriera ci si accorge come i roboanti numeri spariscano quando ci sono degli elimination game o si lotti per il titolo. Ad esempio ci si ricordi dell'intercetto lanciato nel quarto quarto del Superbowl del 2009 che ha in pratica regalato la vittoria ai Saints, oppure l'anno scorso quando contro Baltimore ha lanciato altri due intercetti.
Quello che vorrei provare a dire, e` che i numeri dicono molto, ma non tutto. Payton Manning e` sicuramente uno dei primi 5 quarterback di sempre e un futuro hall of famer, ma alla fine quello che conta sono gli anelli che uno si mette al dito, e il buon Payton al momento ne ha solo uno, di contro, il meno accreditato fratello Eli ne ha già` collezionati due.

domenica 2 febbraio 2014

SERIE A: LE PAGELLE DEL MERCATO INVERNALE!

ATALANTA: Voto 6. Squadra che cambia poco,un acquisto di qualità a centrocampo,Estigarribia.


BOLOGNA: Voto 5,5. Non gli do il 5 pieno solamente perché alla fine riesce a trattenere la voglia di danaro di Diamanti. Nessun innesto di rilievo,troppo poco per una squadra che ha fatto male fino ad oggi. Con il cambio di panchina qualcosa comunque sta cambiando,R.Bianchi finalmente lo si vede titolare,vedremo se sarà abbastanza!


CAGLIARI: Voto 5,5. Perde un pezzo pregiato,Nainggolan,ma ne trattiene un altro,Astori. Gli undici titolari saranno sempre gli stessi,ha tutte le carte in regola per salvarsi.


CATANIA: Voto 5. Ritorna a casa Lodi,giocatore dai piedi buoni e personalità,darà sicuramente un forte contributo a rialzarsi.Mi aspettavo uno/due innesti in difesa,che non sono arrivati. Difficile fare peggio di come ha fatto nel girone d'andata!


CHIEVO: Voto 6,5. Tra i pali arriva Agazzi dal Cagliari,in difesa Canini dall'Atalanta;i pezzi forti arrivano a centrocampo,Guarente e soprattutto Obinna,in prestito dalla Lokomotiv Mosca.Ha già giocato nel Chievo dal 2005al2008. Occhio anche a Paredes gioiellino del Boca arrivato via Roma: se avra` spazio potrebbe essere una rivelazione.



FIORENTINA: Voto 10 per la sfiga, 7 per il Mercato. In difesa ha acquistato Diakitè,a centrocampo Anderson dallo United,giocatore che secondo me potrà fare la differenza,adatto ai giochi di Montella. In attacco Matri,ha esordito con una doppietta,nel Milan probabilmente nemmeno in allenamento      l' aveva mai fatto! Comunque buon acquisto,bisognerà vedere se riuscirà a giocare accanto a Marione Gomez!
                                             
                                               
GENOA: voto 6,5. Dalla Roma approda un difensore che è sempre stato sottovalutato: Burdisso. Motivato a cercare un posto al Mondiale nella sua Argentina. A centrocampo arriva De Ceglie,vedremo se saprà incidere.


INTER: Voto 6,5. Saranno contenti i tifosi vedendo in rosa un nuovo giocatore come Hernanes.Il profeta,ottimo acquisto,il primo dell'era Thoir. Dal Torino approda pure D'Ambrosio,può fare bene,cerca il salto di qualità. Ora bisognerà vedere cosa si farà con Guarin,se vedrà il resto del campionato dalla tribuna o meno. Per il giocatore me lo augurerei,impara ad abbassare la cresta! Mazzarri sarà un po' meno contento visto che era lui stesso a volere Vucinic e soprattutto un vice Milito.

                                            J 


JUVENTUS: Voto 6,5. Si,arriva Osvaldo,la sua qualità non si discute,ma qualcuno si ricorda una squadra dove ha inciso veramente? E' sempre stato cacciato in malomodo per il suo caratteraccio,di sicuro Conte non subirà i suoi capricci,non avrà alcun problema a non farlo giocare se non lo meriterà. Da un punto di vista tecnico non capisco dove possa giocare nello schema in cui gioca oggi la Juventus. Tevez intoccabile e con un Llorete in queste condizioni....Rimane la super favorita!


LAZIO: Voto 6. Trattenere Hernanes era diventato impossibile. In attacco Floccari è stato rimpiazzato da Postiga,proveniente dal Valencia.


LIVORNO: Voto 5.5. Cambia davvero poco,ma in attacco giunge Belfodil,dove all'Inter non ha praticamente mai giocato per scelta tecnica. Dovrà dimostrare di essere un giocatore da Serie A,con Paulinho una coppia interessante. I problemi difensivi e non solo,restano!


MILAN: Voto 7. Ha acquistato 4 possibili titolari: Honda,Rami,Taarabt ed Essien. Nessuno di questi penso potrà fare la differenza,ma sono buoni acquisti per risollevarsi e tornare a galla.Tanto lavoro per Seedorf. E soprattutto si aspetta El Sharawy...

                                               


NAPOLI: Voto 7. Tanti acquisti. Jorginho dal Verona è il più importante,in tanti lo volevano,bravo De Laurentiis. Il vero problema del Napoli in questa prima parte di stagione è stata la difesa,dal Saint Etienne arriva Ghoulam,terzino algerino naturalizzato francese. Ad affiancare ad Albiol c'è Henrique,proveninte dal Palmeiras, non dei fenomeni, ma sicuramente meglio di Paolo Cannavaro.


PARMA: Voto 6. Gli 11 titolari rimarranno gli stessi. Una rosa più o meno già completa così,tanto dipenderà dal solito Cassano,nel bene e nel male. Da sottolineare lo scambio tra Okaka e Pozzi che andrà a fare il vice Amauri. L' acquisto più importante e` la conferma di Biabiany.


ROMA: Voto 8. Gli mancava un terzino sinistro per sostituire l'infortunato Balzaretti,out ormai da 2 mesi per pubalgia,e acquista Bastos dall'Al Ain. A centrocampo grande acquisto,Nainggolan,superando la concorrenza di Milan,Inter,Juve e non solo. Squadra completa. Inoltre per il futuro si porta a casa le due stelline Paredes e Sanabria.

                               
SAMPDORIA: Voto 6. Il vero acquisto arriva dal cambio dell'allenatore,Mjhailovich ha fatto cambiare marcia alla squadra dandogli un'impronta di gioco. In attacco arriva dal Catania Maxy Lopez. Quadra senza infamia e senza lodi.


SASSUOLO: Voto 7. Una nuova squadra.nuovo allenatore,l'esperto Malesani,e 7/11 della formazione titolare cambieranno. La difesa è veramente tutta nuova: al centro l'ottimo acquisto dell'esperto Cannavaro,adatto proprio per un modulo a tre dietro. Terzino sinistro è stato preso Ariaudo dal Cagliari e a destra Manfredini dall'Atalanta. A centrocampo il Presidente Squinzi ha portato a Sassuolo l'esperto Brighi dal Torino,più Biondini(genoa) e Rosi. In attacco dalla capitale,sponda Lazio arriva Floccari,giocatore fortemente voluto dall'allenatore che insieme a Berardi e Zaza formano un ottimo trio d'attacco. Non dimentichiamo l'acquisto di Sanabria in comproprietà con la Roma,proveniente dal Barcellona,giovane importante. Può davvero puntare alla salvezza!

                                    


TORINO: Voto 5.5. Mercato fiacco: ha rimpiazzato D'Ambrosio con Kurtic dal Sassuolo. In sostanza non cambia molto rispetto a prima. Puo` puntare sicuramente ad un finale di campionato tranquillo.


UDINESE: Voto 5.5. Cambia poco, sono arrivati sei giocatori e ne sono partiti altrettanti. Tutte operazioni minori e tra l'Udinese e le sue succursali, leggasi Granada e Watford. Sinceramente ci si aspettava di più da una squadra in evidente difficoltà.


VERONA: Voto 5. Sei  settimo in campionato con possibilita` di andare in Europa League e vendi il tuo miglior giocatore? sinceramente un mercato illogico. E` vero che il Napoli ha dato tanti soldi per Jorginho, ma contano anche i risultati del campo, e se si vogliono ottenere,serve rinforzare la squadra, non indebolirla.