lunedì 24 marzo 2014

Nuova Rubrica: Cogito Ergo Sum

di Simone Carpi

6 Agosto 1963. Un tale di nome Robert Allen Zimmerman, registra una delle canzoni folk più belle e importanti della storia: "times, they're changin' ". 
Ah nota bene...R.A.Zimmerman nel tempo libero si fa chiamare anche "Bob Dylan"...yeah that's right folks!



Per un lettore accorto sarà stato facile trovare l'errore nel titolo, ma è un errore voluto.Questa rubrica trae spunto dal capolavoro di Bob Dylan che diceva "i tempi stanno cambiando", per trasformarne il significato in "il tempo che coloro hanno cambiato" (ps: chiedo scusa ai mormonici fan del cantautore ma il mio non è un plagio o una brutta copia, bensì un riferimento devoto e misticamente genuflesso)
Ma chi sono "coloro" che hanno cambiato il loro tempo? Chi ha cambiato il mondo dello sport?
Ecco questa è la storia che proverò a raccontare in questa rubrica pensata, al momento, di uscita mensile. Ma non aspettatevi persone del mondo dello sport come Pelè, Maradona, Michael Jordan. Di loro ne hanno parlato persone ben più competenti e per più preparate del sottoscritto (nel dizionario Garzanti sotto la voce "Epicità" trovate scritto "Federico Buffa racconta Michael Jordan", così, giusto per citarne uno scarso). Con qualche citazione magari dal mondo della musica o del cinema (eh si vi tocca pure questa), il sottoscritto proverà a parlare di altre figure di riferimento del mondo sportivo, magari conosciute ai meno, magari conosciute ai più.
Ma non importa quanto queste persone sia famose. Importa quanto queste persone abbiano cambiato e abbiano provato a cambiare, il modo in cui oggi vediamo lo sport.


A seguire la canzone in questione. Che tanto riascoltarla non fa mai male

ps: qua utilizzata come intro nel film Watchmen, un'altra robetta che richiederebbe un capitolo a parte, ma procediamo per ordine...

Buona Visione !




Nessun commento:

Posta un commento