mercoledì 17 luglio 2019

L'EFFETTO RONALDO: "DE LIGT & CASTIGO"



11 luglio 2018 - Pianeta Terra,
Arriva un alieno da Madrid destinazione Torino: Cristiano Ronaldo. Juventini che non ci credono, esultano, festeggiano, fanno post su ogni social, si esaltano e gridano al miracolo (spoiler: escono ai quarti di Champions), tutti su di giri e al settimo cielo per l'arrivo del più forte giocatore al mondo (al pari di Messi, non dimentichiamolo) in Italia, alla "loro" Juve.
Tutto giustissimo? Certo che si!...beati loro!
E qua casca l'asino.
Qua arriva il fantomatico "Effetto Ronaldo" tanto millantato da ogni giornale (Gazzetta), tv (Sky Juve), "giornalista" (molte virgolette) e juventino (medio), che si può pressoché tradurre in questa frase:

"Voi "non-juventini" dove essere GRATI che sia arrivato Cristiano Ronaldo alla Juve perchè questo metterà in risalto la Serie A e attirerà altri grandi campioni a seguirlo nel nostro campionato, vedrete"

17 luglio 2019 - Pianeta Terra.
Andiamo a fare una rapida check-list di cosa è successo o cambiato in quest'anno e vediamo quanto la Serie A e le altre big italiane hanno potuto godere di questo CR7, pure loro:

1) Serie A con Ronaldo è stata la più bella di sempre? No
Serie A 2018-2019 è finita non ad Aprile, ma ad Agosto. Uno dei campionati più brutti, meno avvincenti e meno esteticamente gradevoli degli ultimi 20 anni.

2) Campioni che seguono la scia di Ronaldo nel mercato 2018 andando nelle altre big italiane? No
- Roma: Allison, il miglior portiere al mondo, dopo una settimana dall'acquisto di Ronaldo, se ne va dalla Serie A in Premier;
- Milan: con i fondi quasi illimitati di Elliott spende 100 milioni senza convincere nessun top player ad arrivare;
- Napoli: De Laurentiis afferma la frase che diventerà poi un meme "Napoli, sono io il vostro Cavani", e Ronaldo non attira Cavani al Napoli.
- Inter: acquista De Vrij che per certi versi è un top player, così come Srkiniar e Nainggolan...peccato che giochino tutti e tre già in serie A da anni.

3) Campioni che seguono la scia di Ronaldo nel mercato 2019 andando nelle altre big italiane? No
- Roma: non solo non riesce ad attrarre dei campioni dall'estero, ma addirittura sta vendendo praticamente tutti i suoi giocatori più forti;
- Milan: dopo settimane a tergiversare col contatto più "alto" fra quelli a disposizione, Ceballos (Real Madrid), ciaone anche lui e va in prestito all'Arsenal;
- Napoli: James Rodriguez piuttosto che finire al Napoli, il Real preferisce mandarlo agli arci-rivali dell'Atletico (per dire)
- Inter: L'unico nome "grosso" a cui punta è Lukaku, ma la richiesta è alta, staremo a vedere (cosi come staremo a vedere se lo si può considerare un campione, di certo non si può paragonare ai Pogba, Neymar & Company del mercato).

"Voi "non-juventini" dove essere GRATI che sia arrivato Cristiano Ronaldo alla Juve perchè questo metterà in risalto la Serie A e attirerà altri grandi campioni a seguirlo nel nostro campionato, vedrete"

... col senno di poi è un bilancio piuttosto magro quello che mostra la realtà.
La verità è che l'unico "Campione" arrivato in Italia è De Ligt, ed è arrivato guarda caso alla Juventus e guarda caso dopo che Ronaldo, (che dopo essere calciatore ed essersi improvvisato tuttofare in campo, allenatore, presidente, ora fa pure il Direttore Sportivo per gioia di Nedved) gli intima alla Nations League di venire alla Juve.

No caro juventino che stai leggendo questo articolo, non sto "rosicando", come tu credi (o piacerebbe credere) sto semplicemente facendo notare a tutti, ma sopratutto a te, che l'unica squadra ad aver goduto dell'arrivo di CR7 è la tua, ed è giusto cosi.
Ripeto: ed è giusto cosi.
Ma di certo non mi lascerò di certo plagiare dalla tua ipocrisia e falsa magnanimità provando ad indorare al momento una pillola magica per la tua squadra, e al contempo più che pillola, "supposta" per le altre big del campionato.

L'arrivo di Ronaldo ha portato De Ligt alla Juve, ma "castigo" sopratutto alla Serie A e alla competitività del campionato stesso: un campionato sempre più povero, sempre più brutto da vedere, sempre meno competitivo e sempre meno attraente sotto ogni forma finanziaria, d'intrattenimento e sportiva.

Quindi continua a ballare cara Vecchia Signora, mentre fuori c'è la Catastrofe.
Ma attenta che a una certa la musica potrebbe finire.









Capo Redattore di Sport Globetrotter. 
Ossessivo, pragmatico e compulsivo ma nella Vita mi capita di improvvisare. Preferisco conoscere i pazzi: hanno storie più interessanti.
Simone Carpi

Nessun commento:

Posta un commento