martedì 14 gennaio 2014

CERTO CHE SEEDORF!!

L'avventura di Max Allegri finisce a Reggio Emilia,dopo 3 anni e mezzo,uno scudetto,una superCoppa italiana,un secondo posto molto discusso,e un terzo incredibile,riuscito dopo mille difficoltà,e arrivato agli ultimi minuti dell'ultima giornata.Non voglio scrivere qui il mio pensiero su Allegri,però vorrei fargli i complimenti come persona,un signore e una classe che a pochi allenatori ho visto ed un ringraziamento generale per tutti i risultati che ha ottenuto.

Arriviamo ora al punto cruciale e il motivo vero di questo post: Clarence Seedorf.





Parlare di Clarence in quanto giocatore non penso sia necessario,tempo sprecato,la sua carriera parla da solo,un campione dentro e fuori dal campo. I trofei vinti sono davvero innumerevoli, ha vinto tutto quello che c'era da vincere.

Oggi,14/01/2014, alle ore 16:26, annuncia di ritirarsi dal ruolo di calciatore,iniziando quello da allenatore. Molti sono stati i commenti a riguardo, ne voglio riportare in particolare due;quello di Carlo Ancelotti che ai microfoni spagnoli ha detto:"Conosco Clarence molto bene, è stato un mio giocatore e ha sempre mostrato grande personalità. Ritengo che abbia la conoscenza e la capacità per fare qualsiasi cosa nel mondo del calcio". Il secondo,il Presidente del Botafogo,Mauricio Assumpcao:"Volevamo restasse ancora con noi,ma il calcio guadagna un grande allenatore".

Nonostante tutto,non tutti sono d'accordo per questa decisione presa dal Milan.
Per quanto mi riguarda,invece,Seedorf allenatore,si, è una scommessa, ma allo stesso tempo una certezza e lo voglio spiegare in 4 punti.
1-motivazione
2-personalità e carisma
3-esperienza
4-Berlusconi

MOTIVAZIONE: nessuno potrà certo negare quanto sarà motivato nel suo nuovo incarico,nel suo "vecchio" Milan,uno che come lui vive di sfide e questa per certi versi, sarà la più bella e anche la più affascinante. Ha affermato di essere stato a colloquio con il leggendario allenatore di Basket NBA, Phil Jackson, per farsi svelare i segreti di come diventare il migliore.

PERSONALITÀ E CARISMA: Alla domanda se è pronto, lui ha risposto"io sono nato pronto";Clarence è sempre stata una persona carismatica fuori e dentro,lo ha sempre dimostrato,un esempio per i compagni di squadra e per i più giovani. Personalità da vendere: a volte veniva fischiato dai suoi stessi tifosi milanisti per alcuni errori,e più lo facevano,più lui cercava la giocata difficile,lui stesso ha sempre sostenuto che quei fischi lo motivavano.

ESPERIENZA-è vero,non sarà sicuramente un allenatore esperto,ma non scordiamo che anche da giocatore il suo soprannome era "il professore";dalla sua c'è la grande conoscenza di tutto l'ambiente rossonero,è un ragazzo molto intelligente e un uomo di cultura. Inoltre c'e` una storia analoga di un illustre predecessore: Fabio Capello anche lui chiamato in corsa a sostituire l'esonerato Liedholm nel 1987 e capace di piazzare il Milan in UEFA.

BERLUSCONI-si,se Seedorf è il nuovo allenatore del Milan è solo merito del presidente,Silvio Berlusconi,lo ha voluto fortemente,da sempre,è un suo grande ammiratore sia come calciatore ma soprattutto come uomo.Obiettivamente, per il Milan, rarissime volte ha sbagliato decisione.

Nessun commento:

Posta un commento