venerdì 17 gennaio 2014

EUROLEGA TOP16 "Olympiakos vs Barcelona"

Spesso chi conosce superficialmente il Basket,si sarà chiesto:"ma esiste una Champion League nella pallacanestro?!?". Certo,eccome se esiste!! e quest'anno è più viva e spettacolare che mai.
E' l'EUROLEGA!


Se da un lato il basket italiano ha grandi problemi economici,ma a mio modo di vedere non solo,altrimenti non si spiegherebbe un calo così netto rispetto ai top campionati europei,il distacco ogni anno che passa aumenta,e l'impoverimento di talento da noi si intensifica. In un certo senso in Italia, il Calcio e la Pallacanestro stanno andando di pari passo.

Ieri sera, guardando la televisione,giornata di Euroleague,terza giornata di Top16,riesco a guardare solamente il secondo tempo di un grande match che vedeva affrontarsi i campioni in carica dell'Olympiakos e Barcellona.Intensità altissima.
Qui sotto riporto l'articolo di un mio grande amico, Denis Bernabei,pubblicato per "Daily Basket"; Ottima disamina della partita!





Eurolega Top16: l’Olympiakos in rottura prolungata, al Pireo passa Re Juan Carlos

Print Friendly

OLYMPIAKOS PIREO-FC BARCELONA 72-81 (Stats) (Highlights)
euroleague.net
Juan Carlos Navarro irreale nel terzo quarto (euroleague.net)
Il big match della terza giornata delle Top 16 vede gli attuali campioni in carica, l’Olympiacos, ospitare un Barcellona ancora imbattuto. Partenza equilibratanonostante i blaugrana sono costretti da subito a rinunciare a Lorbek, già due falli dopo nemmeno due minuti per lui. La squadra di Bartzokas imposta però la gara con un penetra e scarica che trova inPrintezis (10 punti alla fine del primo quarto) un perfetto terminale d’attacco, coadiuvato da uno Spanoulis al servizio dei compagni e autore di 2 assist meravigliosi nel traffico dell’area blaugrana che facilitano un parziale di 9-2. Punteggio di 12-6 per i padroni di casa a metà del primo periodo di gioco e Barcellona in difficoltà. Gli ospiti si affidano al pick and roll e con un Tomic sugli scudi riescono a limitare i danni e chiudere la prima frazione di gioco“solo” a meno 5 sul 23-18.
Grazie all’ingresso di Navarro, il Barcellona parte meglio (mini-break di 3-10) e si ritrova in vantaggio in un secondo quarto molto intenso dal punto di vista fisico e mentale ma privo di contenuti tecnici degni del blasone dei giocatori che calcano il parquet di gioco. Bartzokas è costretto a rimettere subito in campo Spanoulis per ridare un gioco ai suoi, mentre ilBarcellona grazie all’esperienza di Nachbar e il talento di Abrines riesce a portarsi sul 26 a 30. I padroni di casa si affidano al calore dei propri tifosi e allo strapotere fisico di Simmons, 5 punti con due schiacciate consecutive e tanta energia nel pitturato, per chiudere il primo tempo in vantaggio sul 34-32.
euroleague.net
Fiammata di Simmons nel secondo quarto (euroleague.net)
Di ben altro spessore tecnico il terzo periodo. Re Juan Carlosdecide che non è giunto ancora il momento di lasciare lo scettro di Spagna e si inventa un terzo quarto da antologia cestistica. Il numero 11 dispensa basket mettendo a referto14 punti nel solo terzo periodo, trovando la via del canestro in ogni modo: triple, lay-up e tiro dalla media. Gli ospiti si ritrovano al massimo vantaggio sul 41-48 grazie ad una magia del proprio Re capace di inventarsi un canestro da tre “camminando nell’aria”. Sul meno dieci (41-51 con un altra tripla di Navarro da distanza siderale), coach Bartzokas disegna una zona 2-3 in grado di limitare il passivo sul 48-55.
Printezis non ci sta e riparte nell’ultimo periodo come aveva iniziato la partita e grazie ad un generoso Sloukasl’Olympiacos riduce lo svantaggio. La zona ideata da Bartzokas da’ i suoi frutti e i greci si riportano fino al meno due sul 64-66 ma qui (complice anche due fischiate arbitrali rivedibili ai danni di Dunston) Re Navarro, appoggiato da un Oleson glaciale nei momenti decisivi nella bolgia del Pireo,mettono fine al match e consegnano al Barcellona la terza vittoria in altrettante partite con il punteggio di 72-81.
MVP: Gli anni passano ma Re Juan Carlos Navarro non vuole sapere di invecchiare. 21 punti in 20 minuti con il 50% da tre.
Denis Bernabei
OLYMPIAKOS PIREO-FC BARCELONA 72-81 (23-18, 11-14, 14-23, 24-26)
OLY: Spanoulis 17, Printezis 17, Sloukas 9. Rim 32 (Lojeski 7); Ass 15 (Spanoulis 5)
BAR: Navarro 21, Oleson 14, Abrines 9. Rim 32 (Dorsey 6); Ass 17 (Sada, Papanikolau 4)



Concludo dicendo che questa sera scenderà in campo l'AJ Milano,unica superstite rimasta in gara nella competizione,che quest'anno e nell'ultimo mese sembra aver ingranato la sesta e i meccanismi di coach Luca Banchi sembrano funzionare splendidamente.Sono sicuro che quest anno l'Armani possa essere una grande protagonista per la conquista del titolo.


Nessun commento:

Posta un commento