sabato 28 giugno 2014

"There will be blood": DRAFT 2014

di Alessandro Faraci 


questo il draft NBA 2014

FIRST ROUND
No.
Team
Player
Pos.
1.
SG
2.
SF
3.
C
4.
PF
5.
PG
6.
PG
7.
PF
8.
SG
9.
PF
10.
PG
11.
SF
12.
PF
13.
PG
14.
SF
15.
PF
16.
C
17.
SF
18.
PG
19.
SG
20.
SF
21.
PF
22.
SG
23.
SG
24.
PG
25.
PF
26.
SG
27.
SG
28.
SG
29.
PF
30.
PF
SECOND ROUND

No.
Team
Player
Pos.
1.
SF
2.
SF
3.
SG
4.
SF
5.
PF
6.
PF
7.
SF
8.
PG
9.
SF
10.
SF
11.
PF
12.
SG
13.
C
14.
SG
15.
PF
16.
PG
17.
SG
18.
SF
19.
PF
20.
C
21.
SF
22.
PG
23.
SF
24.
SG
25.
PG
26.
SF
27.
C
28.
SG
29.
PG
30.
PF

Da dove partire? beh direi sicuramente dai primi 3 della lista: i Cavs hanno scelto con la 1 Andrew Wiggins, guardia di grandissimo potenziale con margini di crescita incredibili. Come il compare di draft Parker ha speso solo un anno al college (Kansas il primo e Duke il secondo). Ha potenziale per diventare un all star e i Cavs si sono assicurati una coppia di guardie Wiggins-Irving di primissimo valore. Gli unici dubbi che ho sono se e` veramente pronto per il piano di sopra: a Kansas, specialmente nel torneo NCAA, ha avuto momenti di difficoltà` e ha fatto vedere alcune lacune di leadership ed errori sotto pressione. E` molto giovane, 19 anni, potrà` solo crescere.
La seconda scelta dei Bucks, Jabari Parker, mi sembra il più` pronto al livello NBA. I Bucks avevano bisogno come il pane di qualcuno con almeno 20 punti nelle mani a sera. Penso che in Parker abbiano trovato quello che cercavano, grandissimo tiratore con già un range di tiro da 3 NBA, il mio candidato a Rookie of the Year.
La terza scelta e` Joel Embiid centro del Cameroon da Kansas. Teoricamente doveva essere la scelta numero 1, ma sei e` rotto un piede poco prima del draft.  A mio avviso e` un azzardo per Phila specialmente in coppia con Nerles Noel. E` un giocatore che potrebbe o essere il nuovo Olajuwon oppure il nuovo Oden. Come tecnica e atletismo parliamo del migliore centro degli ultimi 15 anni uscito dal collage: grande post attimo rimbalzista e grande jump shot. Speriamo che il fisico lo sorregga.

Oggetto misterioso del draft e` Dante Exum, scelto da Utah alla 5. Molti dicono che e` un fenomeno e una possibile star per i prossimi 10 anni, il problema e` che il livello più` alto di basket giocato sono i mondiali under-19, non esattamente l'eccellenza del basket mondiale...Comunque io ho fiducia nei Jazz e penso che Exum possa dare un grosso contributo alla squadra da subito sia in attacco che in difesa grazie alle sue eccezionali doti atletiche.

Altri giocatori da osservare con attenzione saranno Julius Randel ottima ala forte da Kentucky, giocatore molto fisico e che potrà` giocare già` in quintetto al primo anno per i Lakers. Anche la scelta dei Bulls: Doug McDermott. Ai Bulls serviva un tiratore per allargare gli spazi offensivi e credo che lo abbiano travato in McDermott. E` il tipico tiratore bianco con mani delicatissime, ma in più` ha anche buone doti atletiche, sotto coach Thibodeau potrà` migliorare anche in difesa, il suo punto debole.
Menzione speciale per gli pura che scelgono con la 30 Kyle Anderson da UCLA: altro capolavoro! Cosa serve per giocare agli Spurs? facile! difendere, avere un alto Basketball IQ e sapere passare la palla. Queste sono esattamente le caratteristiche di Anderson! Giocatore NBA fatto e finito, pronto per la rotazione di una squadra che punta al titolo.

INTERNATIONAL
per gli "international" escludendo i canadesi e i vari europei che hanno frequentato il college in America, direi che  i migliori prospetti sono Dario Saric e soprattutto Bogdan Bogdanovic. Il primo preso dai Magic e poi girato a Philadelphia e` un buon giocatore, onestamente a me non fa impazzire e secondo me ha bisogno di almeno un paio di anni in Euroleague. In Europa gioca spesso da PF, ma in NBA deve giocare come SF per via del fisico che non e` da colosso. Come tutti gli slavi ha ottima tecnica abbinata a grandi capacita` motrici. Per essere competitivo in NBA deve migliorare il tiro da 3, solo il 30% in Eurocup, e essere  più` costante in difesa. Per me i Sixers potevano scegliere meglio (esempio TJ Warren da NC State). 
Il secondo, Bogdan Bogdanovic, e` il miglior europeo, a mio avviso, scelto dai Suns, che ultimamente stanno facendo scelte davvero ottime (vedi Dragic). Questo e` già un giocatore fatto e finito, vincitore del premio Rising Star in Euroleague . Ha tutto per far bene e messo all'interno di un sistema oliato e internazionale come i Suns può solo fare bene. Grande passatore, leadership e ottimo tiro da 3 sono gli ingredienti per farlo un valido prospetto per il futuro. Come per Saric i dubbi sono quando approderà nella NBA...pronostico, see you in 2016!

ITALIA
C'e` anche un po' d' Italia: Alessandro Gentile scelto da Minnesota con la 53 e poi girato a Houston.
Io sinceramente non so se sia pronto per la NBA, sicuramente ha talento, am ha anche grosse lacune: tiro da fuori a dir poco altalenante, rapidità sugli spostamenti laterali alquanto dubbia. Secondo me ha bisogno di almeno 2-3 anni di Euroleague per poter ambire a diventare un role player in NBA, specialmente nei Rockets che ambiscono all'anello.

Nessun commento:

Posta un commento